Quali sono i Santi più famosi della storia? Eccone un breve elenco

Conosci la storia dei Santi più popolari della nostra epoca? Quali sono le vicende che li hanno resi così famosi e perché sono stati santificati? All’interno di questa breve guida cercheremo di fornire una risposta – quanto più possibile esaustiva – a queste due domande.

Prima di passare in rassegna i nomi dei Santi più famosi della storia è doveroso fare una premessa: affinché venga proclamata la santità di una persona è necessario che qualcuno proponga di aprire il processo di santificazione e che il vescovo della Chiesa Locale – quella nella quale il defunto ha trascorso la propria vita e per la quale ha svolto il proprio operato – ammetta la richiesta.

Sei curioso di conoscere quali sono i santi più celebri e stimati della storia? Continua a leggere l’articolo!

La storia di Padre Pio

Originario di Pietrelcina, nei pressi di Benevento, Padre Pio viene proclamato Santo il 16 giugno del 2002, durante la Santa Messa tenuta da Papa Giovanni Paolo II nella piazza di San Pietro, a Roma, di fronte a un’enorme schiera di fedeli. È così che, a seguito della beatificazione avvenuta già nel maggio del 1999, Padre Pio diviene a tutti gli effetti Santo per la Chiesa Cattolica.

Quali sono gli eventi prodigiosi compiuti da Padre Pio nel corso della sua vita terrena che lo hanno condotto alla beatificazione prima e alla santificazione in seguito? Sono tanti gli esempi che si potrebbero citare, come la cura di malati terminali, casi di cecità e paraplegia. Tuttavia, il miracolo più rilevante attribuito a Padre Pio riguarda la guarigione di un bimbo attaccato da una meningite fulminante in tenera età.

La storia di San Giuseppe

Protettore di tutti i padri di famiglia e di ogni lavoratore, San Giuseppe è definito dalla storia “uomo giusto” poiché persona umile, fedele e saggia. Il Vangelo dipinge il Santo come un lavoratore modesto, mosso da un insuperabile amore per Cristo.

A tutti i credenti del mondo, San Giuseppe ricorda che per ricevere il dono della santificazione non occorre compiere grandi opere di bene, basta sapersi riconoscere in virtù quali la semplicità, l’autenticità e la compassione verso gli altri. L’8 dicembre 1870 la Chiesa Cattolica lo dichiara ufficialmente proprio Patrono.

La storia di Francesco d’Assisi

Una vita spesa ad aiutare gli altri, San Francesco d’Assisi è uno dei Santi più noti e venerati al mondo. Giudicato da molti come pazzo – e per questo spesso oltraggiato e ingiuriato – San Francesco ha insegnato ai suoi discepoli come condurre una vita ispirata alla preghiera, all’elemosina e alla bontà di cuore.

A seguito di una gioventù segnata dalla ricchezza e dal piacere, San Francesco d’Assisi abbandona ogni tipo di benessere e agio per dedicarsi alla Chiesa. La sua conversione non vuole essere segno di rifiuto della società. San Francesco d’Assisi ha deciso di vivere come coloro che non possiedono nulla, né fortune né abbondanza, e per questo sono umiliati dai più ricchi e potenti, ma prediletti da Cristo.

La storia di Sant’Antonio di Padova

Visse giusto il tempo di conquistare l’ammirazione dei fedeli cristiani europei: stiamo parlando di Sant’Antonio di Padova, il patrono dei viaggiatori. Ogni anni, il 13 giugno, Padova festeggia e onora il frate francescano che viaggiò ogni continente per diffondere parole ricche di amore caritatevole e speranza a sconfinate folle di devoti.

Il verbo legato a questo Santo è “trovare”. Le preghiere di Sant’Antonio di Padova sono infatti rivolte a coloro che cercano sé stessi, persone che hanno perduto la propria fede e la propria strada. È per loro che Sant’Antonio di Padova chiede protezione, affinché ritrovino la grazia e si allontanino dallo smarrimento.

La storia di Santa Rita

Santa dei disperati e degli impossibili, in giovane età Santa Rita – allora conosciuta come Margherita Lotti – fu costretta a sposarsi con un uomo dispotico e aggressivo. L’affetto e la vicinanza di Rita riuscirono a cambiarlo, ma a seguito della sua precoce morte, la Santa decisa di ritirarsi nel monastero dell’Ordine di Sant’Agostino a Cascia, dove visse fino al giorno della sua morte.

Tra i miracoli più eccezionali compiuti dalla Santa si ricorda il maxime: un cieco riacquisisce la vista dopo l’incontro con Rita. Un percorso tortuoso quello verso la santificazione: beatificata nell’anno 1626, a Rita è stato assegnato il titolo di Santa solo nel 1900.